OroArezzo  
 
    perchè Arezzo
  1. Medoliva è la fiera di riferimento e di incontro per tutti gli operatori del settore: produttori oleari italiani e del bacino del mediterraneo, imbottigliatori, ristoratori, buyers e fornitori di macchinari e tecnologie per la produzione e trasformazione olearia: nel 2010 a Medoliva hanno partecipato 120 espositori e oltre 6.000 operatori qualificati.
  2. CLUB MEDOLIVA: un "club" che vede la rappresentanza degli oli di qualità dell'intero bacino mediterraneo. Non si tratta di una competizione o di un concorso, semplicemente di una vetrina e di un banco di assaggio. Il club diventa "il fiore all'occhiello" della manifestazione e rappresenta una virtuosa alleanza tra i produttori di olio dei 19 paesi produttori del bacino mediterraneo.
  3. CONCORSO MEDOLIVA: è stata istituita la prima edizione del concorso Medoliva a cui potranno accedere tutti i produttori di olio del bacino mediterraneo. I premi saranno assegnati sulla base di un panel di esperti europei coordinati da Marco Oreggia.
  4. Durante i tre giorni della manifestazione saranno tenuti convegni, seminari, tavoli tecnici con la presenza di esperti, ricercatori, giornalisti, personalità, consumatori e utenti. Un'occasione di confronto dialettico e costruttivo utile alla crescita del settore.
  5. Nel territorio aretino l’olivicoltura copre oltre 10.000 ettari, coinvolge circa 12.000 produttori (dai più grandi e professionali ai più piccoli e dediti all’autoconsumo) insieme a 44 frantoi autorizzati. Il numero di piante coltivate nel territorio si stima vicino ai tre milioni.
  6. Arezzo è terra di arte, cultura, benessere ed enogastronomia di qualità, è il cuore della Toscana.